le avventure culinarie di un diabetico fuori dalle righe

martedì 28 agosto 2007

motoscafo, lago e trattoria

metti una giornata di sole (sabato 25 agosto), un'ottima compagnia, un lago (quello di Iseo), un'isoletta da raggiungere (Monte Isola) e un motoscafo al debutto dopo anni di garage ma che sembra ricordar bene come si plana sull'acqua.
metti anche che al motoscafo ad un certo punto gli venga voglia di fermarsi a metà strada, lì in mezzo a lago. giri la chiave... nessun segnale!
ci riprovi... ancora nulla!
e allora vai di "corda". uno... due... tre...


finalmente dopo 10 minuti il motoscafo si ricorda dei suoi fasti gloriosi su e giù per quel lago e decide che quello non è il giorno giusto per tirare l'ultimo sospiro.
che fare adesso? con la paura che possa ancora fermarsi bisogna decidere: tornare indietro o proseguire?
la risposta è lì. Monte Isola è più vicina di Pizzo (il punto di partenza). e quindi via, si prosegue.


attracchiamo in località Sensole, dove ci attende un tavolo alla Trattoria Del Sole (prenotato in anticipo così come consigliato dalla casa). ambiente familiare e una luminosa terrazza con vista lago rendono il pranzo un momento di assoluto relax informale.

per oggi ho deciso di mettere da parte la dieta iniziata da circa una settimana e di tuffarmi sui piatti tipici che il menù può offrire. decido di cominciare con un assaggio di affettati locali: salame e pancetta di Monte Isola.
concentro quindi i miei sensi sul fritto misto di lago (aole e filetti di pesce persico).


piatto che non delude le aspettative, fritto asciutto e delicatissimo, accompagnato da un Franciacorta D.O.C.G. Brut Antica Fratta Sboccatura 2005.
infine, da buon goloso che sfida quotidianamente il diabete, non posso farmi mancare un dolce della casa: un prelibatissima torta alle mandorle.



il giudizio complessivo è positivo, mi prometto di ritornare, per quanti decidano di farlo prima di me ecco il contatto:

Trattoria DEL SOLE
F.lli Dalmeri s.n.c.
Sensole - Monte Isola (Lago D'Iseo)
25050 (Brescia)
tel: 030.9886101
giorno di chiusura: Mercoledì

2 commenti:

lo schiaffo ha detto...

...credo che mi sacrificherò anche io in queste estenuanti prove culinarie...è un lavoro sporco ma qualcuno dovrà pur farlo!

DiGolò ha detto...

...a me piacciono questo tipo di lavori sporchi! e mi sembra di capire anche a te. fammi sapere come andranno le tue prove culinarie.