le avventure culinarie di un diabetico fuori dalle righe

mercoledì 19 settembre 2007

frittata al forno con patate

qualche sera fa, e del resto mi capita spesso, ho deciso di posizionarmi davanti ai fornelli, con l'intenzione di creare qualcosa di leggero (in "linea" con la dieta) ma saporita e stuzzicante.
era da giorni che i due stampini di silicone a forma di stella che mi ha regalato jessy continuavano a vagare per la cucina senza una meta, un po' perchè il mio ormai cronico disordine non gli aveva trovato ancora posto. decisi pertanto che quella sarebbe stata la serata del loro debutto. pochi momenti di riflessione, una sbirciatina in frigo ed ecco l'idea: "frittata al forno con patate"; e non frittata con patate al forno (ma questo lo capirete solo continuando la lettura)...

pochi semplici ingredienti per 2 frittate: 2 patate bianche, una mozzarella, 2 uova, formaggio grattuggiato, aromi sali e spezie secondo il proprio liberissimo gusto.
pelate le patate e tagliate a fette dello spessore di circa 5 millimetri, le ho lessate per una ventina di minuti (questo per accelerare la successiva fase di cottura a forno). intanto con un frustino ho montato, quasi a neve, gli albumi aggiungendo in un secondo momento i tuorli e continuando a sbattere il tutto in modo da ottenere un composto molto "voluminoso". quindi ho aggiunto il formaggio grattuggiato, un pizzico sale e di pepe bianco.
a questo punto sono entrati in gioco i due stampini. una spolverata di formaggio e pangrattato sul fondo, uno strato di patate, dei pezzi di mozzarella, ancora uno strato di patate. quindi ho versato le uova sbattutte all'interno degli stampini in modo che colmassero i vuoti lasciati dagli altri ingredienti.
attenzione a non versare l'imapsto fino ai limiti del bordo: in fase di cottura tende ad aumentare il suo volume...

il tutto in forno già caldo a 200° per 20 minuti. periodo durante il quale ho fatto cuocere (sempre nel forno) alcune fette di patate molto sottili fino a renderle croccanti da utilizzare per la decorazione finale del piatto...

il risultato è stato ottimo. il tutto è rimasto compatto, credo grazie agli stampini. un "tortino" dal sapore delicato e dal gusto leggero. ho già in mente alcune varianti che mi riprometto di testare nei prossimi giorni. per quanti, invece, pensano di provare la ricetta prima di me, consiglio di aggiungere tra mozzarella e patate qualche pezzettino di gorgonzola (se vi piace il genere). ah! se ci avessi pensato prima...

Nessun commento: